Un’esperienza di ascolto e consapevolezza corporea al femminile per (ri)trovare il proprio baricentro attraverso i cambiamenti stagionali con l’aiuto dello shiatsu. Come possiamo trovare la modalità per affrontare la quotidianità senza sentirci prive di forze, di energie? Come possiamo non perdere di vista la nostra persona? Come possiamo affrontare il difficile periodo in corso?
L’associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità, in collaborazione con lo Studio Shiatsu e Biomusica di Michela Spena, propone un quarto incontro stagionale rivolto alla donna per creare uno spazio di ascolto e conoscenza del proprio corpo. Il filo conduttore del seminario è rappresentato dalla necessità di trovare o ritrovare un proprio baricentro, una propria centralità nei cambiamenti stagionali che ci accompagnano e che segnano la ciclicità ed il percorso di vita, per stare meglio con noi stesse, con l’ambiente e con le altre persone a partire dal proprio corpo.
Nel corso dell’appuntamento di giugno esploriamo l’elemento FUOCO , uno dei cinque elementi che forniscono le basi nello studio dello shiatsu. L’incontro, condotto da Michela Spena, operatrice shiatsu, ed Erica Costantini, psicologa e psicoterapeuta, si propone quindi di fornire alcuni spunti di riflessione ed alcuni strumenti utili a mettere in atto piccole autonome armonizzazioni delle proprie risorse vitali e ritrovare il baricentro nella specificità dell’estate. L’elemento fuoco rappresenta la forza, è lo Yang supremo, è simbolo di trasformazione e di rinascita ed è strettamente legato alla comunicazione. Il fuoco è l’energia che sprigiona nella stagione estiva. Questo elemento comprende tutto ciò che è dinamico, vitale e mutevole; ritma tutti i movimenti d’espansione sia fisica che psichica.
Durante il seminario verranno forniti gli elementi per aiutarci ad affrontare al meglio le dinamiche del periodo estivo.
Il seminario si tiene venerdì 16 giugno 2023 con orario 16:15-18:15 presso PerForm ASD, Via Battisti, 26 (3° piano). Viene offerto gratuitamente grazie al contributo della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali (è possibile contribuire con una offerta libera).
E’ richiesta la prenotazione preferibilmente entro sabato 10 giugno. Info e iscrizioni: info@clictrieste.it