L’Associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità svolge attività finalizzate alla promozione del benessere, alla prevenzione del disagio, alla cura degli esiti post- traumatici e allo sviluppo e divulgazione della conoscenza in tali ambiti.
L’Associazione propone una molteplicità di attività rivolte ad adulti e bambini che hanno vissuto esperienze sfavorevoli e dolorose per aiutarle a ri-scoprire e a valorizzare le proprie risorse e a ritrovare il benessere, ma anche occasioni di incontro, riflessione e socialità e interventi educativi, preventivi e formativi finalizzati alla promozione di una cultura del rispetto e della non-violenza.
L’associazione si adopera inoltre per sensibilizzare enti, servizi e società civile relativamente alle condizioni che favoriscono il verificarsi di eventi traumatici e sulle conseguenze possibili, in modo da contribuire alla costruzione di reti più efficaci capaci di ascolto, comprensione e supporto.
L’associazione mette a disposizione spazi dedicati in via Battisti, 26 a Trieste. Oltre la propria sede, l’Associazione stipula accordi annuali o occasionali per l’utilizzo di sale più grandi o palestre attrezzate che rispondano meglio alle esigenze di specifiche attività, quali le formazioni, le attività di benessere e la psicomotricità. In alcune situazioni le attività dell’Associazione sono ospitate in spazi cittadini che permettano di integrarsi con altre realtà associative e culturali, come ad esempio librerie, centri di aggregazione, giardini pubblici.
I progetti ed i percorsi attivati sono destinati a: