L’associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità mette il trauma al centro del proprio operato, occupandosi di prevenzione, cura e studio del trauma e degli eventi di vita sfavorevoli che possono ostacolare l’armonico sviluppo psico-fisico, individuale e sociale e la complessiva espressione delle proprie risorse, promuovendo il benessere delle persone.
Rispetto e ascolto, fiducia e condivisione: questi sono i principi su cui si fonda la nostra associazione, i pilastri su cui costruire possibilità di far fronte ad eventi traumatici ritrovando e promuovendo il ben-essere.
Chi Siamo
Il trauma fa chiudere gli occhi su ciò che non si può guardare e tollerare: è l’incredibile che si avvera. Sottrae la certezza di essere al sicuro, di poter prevedere gli eventi, ci fa sentire vulnerabili.
Quando il trauma ha a che fare con una violenza che avviene nell’ambito di relazioni per noi importanti, distrugge anche la possibilità di fidarsi dell’altro mostrandoci che possiamo venire feriti anche in quei contesti in cui dovremmo sentirci più protetti e sui quali si fonda la società: la coppia e la famiglia.